martedì 25 ottobre 2011

Cheesecake al cioccolato: un attentato alla linea!

Il cheesecake è un gustosissimo, anche se a dire il vero un po' pesante (andrebbe di diritto tra i cibi da non mangiare in caso di dieta!), dolce freddo al formaggio su una base di squisita pastafrolla. Solitamente, per preparare questo tipo di torte, si utilizzano formaggi freschi e morbidi, ad esempio il mascarpone e la ricotta.
Esistono numerose ricette per preparare una cheesecake, ognuna delle quali ha un suo particolare accompagnamento al formaggio: vale la pena ricordare la cheesecake al cioccolato, ghiottissima anche se fin troppo sostanziosa, e la più delicata cheesecake al limone, che a differenza della precedente è calda e cotta al forno.
Per entrambe le ricette è possibile sostituire la pastafrolla necessaria per la base con dei biscotti secchi frullati o tritati amalgamati poi con del burro fuso. Nel caso della ricetta al cioccolato, la crema si prepara miscelando del formaggio morbido (tipo Philadelphia) con della ricotta, unito quindi con uova, zucchero, vanillina e cacao in polvere, facendo sciogliere a parte il cioccolato fondente per poi unirlo al composto.
Si cuoce dunque a 180° per un'ora circa e si lascia riposare per un paio d'ore in frigorifero, decorando poi con del cioccolato fuso la parte superiore della torta. 
La ricetta, un po' pesante ma ghiottissima, farà sicuramente impazzire i più piccini...ma credetemi, anche i grandi ne saranno soddisfatti!

venerdì 21 ottobre 2011

Mozzarelle in Carrozza: dalla Campania un sapore sfizioso!

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica della Campania, dove si preparava per finire le scorte di mozzarella o di provola lasciate in frigorifero per alcuni giorni. La migliore mozzarella da utilizzare per preparare delle mozzarelle in carrozza ancora più sfiziose e fedeli alla ricetta tradizionale è quella di bufala.
Per preparare la nostra gustosa mozzarella fritta ci servono una mozzarella grande, qualche fetta di pane, due uova, della farina e olio e sale. Alterniamo fette di pane a fettine di mozzarella. Prepariamo due ciotole con acqua fredda e farina. Passiamo i bordi del pane nella farina e poi nell'acqua formando così una colla che impedisca alla mozzarella di uscire dal pane. Lasciamo poi riposare il pane così preparato in un piatto largo e fondo.
Rompiamo dunque le uova dentro una ciotola, saliamo e andiamo a sbattere per poi versare il tutto sulle fette di pane: la mozzarella, a questo punto, è pronta da friggere in olio bollente.
Raccomando di servire le nostre mozzarelle in carrozza belle calde! Solitamente non preparo primi piatti quando servo le mozzarelle in carrozza: preferisco accompagnarle con qualche buon contorno e farne un piatto unico.
Alla prossima ricetta!

mercoledì 19 ottobre 2011

Benvenuti su Midnight Breakfast!

Benvenuti a tutti! Mi chiamo Ambra e sono un'aspirante cuoca :)
Su questo sito ho in mente di scrivere e condividere le migliori ricette che trovo sul Web...ovviamente sempre citando le fonti, perché mi piace riconoscere il lavoro di chi si prodiga per produrre contenuti originali a disposizione di tutti!
Sin da quando ho letto le ricette del Cucchiaio d'Argento, un libro che mia madre mi ha fatto amare da piccola, coltivo la passione sfrenata per la cucina...e i miei nipotini sembrano gradire questa mia passione :)

Vi aspetto numerosi sul mio nuovo blog, tra un po' sarà il 31 ottobre e ho in mente un po' di ricette di Halloween per voi. Non mancate!