lunedì 12 marzo 2012

Panna cotta, uno squisito dolce al cucchiaio





Sublime dolce al cucchiaio, la panna cotta è un dessert irrinunciabile, che farà contenti tutti i vostri commensali. La procedura di preparazione è un po' laboriosa, ma l'efficacia a tavola è universalmente assodata; il suo gusto delicato e la sua cremosità sono marchi di fabbrica apprezzati e amati da tutti, grandi e piccini.

Avete idee per decorare la vostra panna cotta? Io la servo con il caramello, che la rende ancora più dolce; la crema di mirtilli ne esalta la dolcezza e il cioccolato fondente lo rende una tra le ricette dolci al cucchiaio tra i più affermati e golosi!

Per ottenere questa delizia avete bisogno di un litro di panna fresca da montare, una scorza di limone, una bustina di vanillina, 150 grammi di zucchero e tre fogli di colla di pesce.

Facciamo scaldare sul fuoco lento la panna con la scorza di limone, lo zucchero e la vanillina: quando il composto bolle, uniamo la colla di pesce, che abbiamo precedentemente messo a bagno in acqua fredda. Dopo aver fatto riprendere il bollore, lasciamo bollire per altri 3 minuti.
Distribuiamo poi la panna cotta in sei contenitori tipo coppette, che lasceremo a riposare in frigo per qualche ora. Decoriamo quindi con l'accompagnamento che preferiamo e...pancia mia, fatti capanna!