sabato 31 agosto 2013

Il cake design: arte o pasticceria?


Tutto è cominciato con la trasmissione "Il Boss Delle Torte", in cui l'ineffabile Buddy Valastro, secondo le commesse più improbabili, confezionava insieme al suo staff delle vere e proprie torte capolavoro. Rimanere colpiti dal fascino di queste creazioni è semplice, ma attraverso la TV, purtroppo, olfatto e gusto non funzionano...

Cos'è il cake design? Pare che la sua origine risalga al XIX secolo e al matrimonio della regina Vittoria: si tratta dunque di un'arte di impronta decisamente anglosassone e ben sappiamo che a noi italiani spesso la cucina di quei paesi fa sorridere. Anche qui ci mettono lo zampino le trasmissioni televisive: conosciutissimi chef che spacciano per "italiane" pietanze che non lo sono per nulla, giusto per sfruttare la fama (meritata) della nostra tradizione culinaria.

Tuttavia, con la diffusione del cake design in Italia, ci sono sempre più tentativi di coniugare l'insipida pasta di zucchero con altri ingredienti ben più saporiti tipici della tradizione pasticcera italiana: ben presto il cake design italiano ha risposto all'apparenza anglosassone con il gusto di una tradizione millenaria, facendo sì che nascesse un fantastico e gustoso connubio tra l'arte della decorazione delle torte anglosassone e il gusto della tradizione dolciaria e pasticcera italiana.

Tutto questo per dirvi che riaprono i corsi di cake design di Timelab: a partire da ottobre, in città del nord Italia quali Padova, Venezia, Torino, Varese, Brescia, Bologna, Firenze, Lucca e tante altre ancora, sono in programma workshop volti all'insegnamento di questa nobile arte raffinata dal gusto della pasticceria italiana, grazie all'aiuto di docenti di eccezione, professionisti nel loro campo.

Per informazioni sui corsi, visitate il sito di Timelab!