mercoledì 10 aprile 2013

Gelato fatto in casa: gelatiera o congelatore?


La bella stagione si sta per avvicinare: cosa c'è di più gustoso e rinfrescante di un buon gelato? Se lo facciamo in casa, poi, sicuramente ci sembrerà ancora più buono; poter assaggiare il frutto del nostro lavoro, lo sappiamo, è una delle più grandi soddisfazioni per noi appassionate di cucina!

Il gelato fatto in casa si può preparare con o senza gelatiera: ciò che differisce, nei due metodi, è sicuramente il tempo di preparazione e il costo. Utilizzando una gelatiera da casa il tempo e lo sforzo sono sicuramente minori, ma il risultato è decisamente più gustoso. Una buona gelatiera da casa (ad esempio quelle prodotte da Gelatiere Musso, a mio avviso le migliori) può però costare cifre consistenti.

Rispetto al metodo tradizionale, che prevede l'utilizzo del congelatore del frigorifero, utilizzando la gelatiera l'impasto da noi preparato raffredda e mescola il gelato in modo autonomo e non dobbiamo così mescolare regolarmente il gelato estraendolo ogni volta dal congelatore.

Il modo per scegliere il metodo migliore per la preparazione del gelato fatto in casa? Provare entrambe le soluzioni! State sicuri che, una volta provato il gelato da gelatiera, non tornerete più indietro: il risultato, oltre ad avere una migliore consistenza e una cremosità invidiabile, ha un gusto che ricorda quello dei prodotti delle gelaterie artigianali.

Nessun commento:

Posta un commento