martedì 25 ottobre 2011

Cheesecake al cioccolato: un attentato alla linea!

Il cheesecake è un gustosissimo, anche se a dire il vero un po' pesante (andrebbe di diritto tra i cibi da non mangiare in caso di dieta!), dolce freddo al formaggio su una base di squisita pastafrolla. Solitamente, per preparare questo tipo di torte, si utilizzano formaggi freschi e morbidi, ad esempio il mascarpone e la ricotta.
Esistono numerose ricette per preparare una cheesecake, ognuna delle quali ha un suo particolare accompagnamento al formaggio: vale la pena ricordare la cheesecake al cioccolato, ghiottissima anche se fin troppo sostanziosa, e la più delicata cheesecake al limone, che a differenza della precedente è calda e cotta al forno.
Per entrambe le ricette è possibile sostituire la pastafrolla necessaria per la base con dei biscotti secchi frullati o tritati amalgamati poi con del burro fuso. Nel caso della ricetta al cioccolato, la crema si prepara miscelando del formaggio morbido (tipo Philadelphia) con della ricotta, unito quindi con uova, zucchero, vanillina e cacao in polvere, facendo sciogliere a parte il cioccolato fondente per poi unirlo al composto.
Si cuoce dunque a 180° per un'ora circa e si lascia riposare per un paio d'ore in frigorifero, decorando poi con del cioccolato fuso la parte superiore della torta. 
La ricetta, un po' pesante ma ghiottissima, farà sicuramente impazzire i più piccini...ma credetemi, anche i grandi ne saranno soddisfatti!

1 commento:

  1. eh siiiii proprio un attentato ahahahahhahaha ma chi se ne frega peròòòò..... Gooooood !!!!!!!! :))))))

    RispondiElimina