martedì 15 novembre 2011

Sapori di autunno: pappardelle speck e funghi

Tra gli ingredienti più frequenti nei nostri piatti autunnali, sicuramente, troviamo i funghi, grandi protagonisti delle nostre tavole nei mesi che da settembre ci accompagnano all'inverno.
I funghi sono l'ingrediente principale di primi piatti a base di pasta, pieni di gusto e sostanza: tra tutti il più classico risotto ai funghi, un piatto della nostra tradizione gastronomica che non manca mai nelle tavole italiane, e piatti più creativi, ad esempio quelli ispirati dalla combinazione "boscaiola" tra speck e funghi: le pappardelle speck e funghi, ad esempio, una variazione sul tema delle più classiche tagliatelle ai funghi porcini.
Vediamo come preparare delle gustose pappardelle alla boscaiola: puliamo circa 500 grammi di funghi porcini e tagliamoli a fettine. Prendiamo uno scalogno e lo tritiamo, facendolo poi appassire a fuoco lento in una padella insieme a uno spicchio d'aglio e dell'olio extravergine di oliva.
Sgrassiamo quindi 120 grammi di speck, tagliamolo a cubetti e mettiamolo in padella, lasciandolo rosolare per circa 5 minuti, dopodiché aggiungiamo al nostro soffritto anche i funghi porcini. Lasciamo quindi cuocere per una decina di minuti e passiamo a preoccuparci delle pappardelle.
Cuociamo le pappardelle, circa 300 grammi abbondanti, in acqua salata; quando i funghi saranno giunti a cottura, aggiungiamo dell'acqua di cottura della pasta, aggiungiamo pepe, sale e prezzemolo tritato. Scoliamo dunque la pasta e uniamola al sugo di funghi che abbiamo preparato: una volta mescolato bene, possiamo servire in tavola e goderci il sapore dell'autunno.

Nessun commento:

Posta un commento