martedì 29 novembre 2011

Tartare di Manzo

La tartare è un metodo per la preparazione di alimenti crudi, in particolare di carni. La tartare di manzo con salsa alla senape è uno dei piatti più buoni che abbia assaggiato a Parigi, anche se per cucinarla al meglio è necessario seguire un accorgimento pratico fondamentale: scegliere ingredienti freschi e di altissima qualità. Il rischio, se non si segue questa semplice ma necessaria linea guida, è di passare una notte a contorcersi per i dolori di stomaco, evenienza che, fossi in voi, cercherei in ogni modo di evitare!
La tartare di manzo è un piatto fresco e veloce, che mi sento di consigliarvi sia come secondo che come antipasto: provatelo, non ne resterete delusi!
Pulite accuratamente 600 grammi di filetto di manzo da qualsiasi traccia di grasso o di altro tipo di tessuto. Tagliate quindi a fettine sottilissime il filetto e poi a dadini minuscoli. In una ciotola capiente aggiungete alla carne 20 grammi di succo di limone, dell'olio extra vergine di oliva, 10 ml di cognac, 20 grammi di senape in grani, 10 grammi circa di salsa Worcestershire, 4 gocce di tabasco, sale e pepe fresco. Mescolate il tutto con delicatezza per circa cinque minuti, quindi con l’aiuto di uno stampo componete le tartare con la classica forma "a timballo" lasciando al centro lo spazio per inserirvi un tuorlo d’uovo intero.
La ricetta classica prevede che il restante condimento sarà dosato a discrezione dell’ospite, quindi tritare finemente uno a uno delle acciughe, dei capperi, delle olive o della cipolla e presentateli a parte. Il successo è assicurato, soprattutto se tra i vostri commensali avete chi apprezza i sapori forti!

Nessun commento:

Posta un commento