martedì 20 dicembre 2011

Tronchetto di Natale


Il tronchetto di Natale è una delle ricette più famose e caratteristiche delle festività natalizie. Nasce in Francia e prende vita dalla tradizione di tagliare ceppi di castagno o quercia da ardere nel caminetto fino a Capodanno.
Il tronchetto è una delle più gustose ed affascinanti ricette di Natale alternative ai più classici pandori e panettoni, molto comuni nelle case degli italiani nelle versioni tradizionali o guarnite da una sfiziosa crema di mascarpone. Altre torte sfiziose ma più leggere sono la torta pere e cioccolato o la torta soffice allo yogurt, molto gustosa e delicata.
Il tronchetto di Natale richiede molta attenzione per la sua preparazione; la ricetta è molto complessa e la potete leggere qui sotto.


Montate 10 tuorli d'uovo insieme a 200 grammi di zucchero finché non si scioglie, aggiungere un cucchiaio alla volta 200 grammi di farina, poi gli albumi montati insieme a una bustina di vanillina fino a che non si ottiene una miscela densa. 
Versate quindi il composto su una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e livellate bene la superficie. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 13-14 min circa; prima di sfornare, controllate bene la cottura con uno stecchino, sfornate la sfoglia e passatela su un canovaccio umido, ritagliando eventuali bordi secchi. Arrotolate insieme la sfoglia e il canovaccio su se stessi.
Per la farcitura: montate 500 grammi burro con lo zucchero, aggiungete del cacao setacciato, 4 cucchiai di caffè, la panna e 4 cucchiaini di rum: mescolate bene il composto. Prendete la sfoglia ed apritela delicatamente lasciando il canovaccio sotto alla sfoglia. 
Spalmate la crema su tutta la superficie lasciando una quantità sufficiente a rivestire il tronchetto ed arrotolate su se stessa la sfoglia, tagliate le due estremità del rotolo, spalmate la rimanente crema sul tronchetto, utilizzate anche le parti tagliate e rivestitele di crema. 
Guarnite le estremità con granella di noci o di pistacchi: riponete poi il dolce nel frigo per almeno un'ora prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento