lunedì 7 novembre 2011

Torta di Carote, una tradizionale breakfast cake inglese

La torta di carote è un gustoso dolce tutta salute della tradizione culinaria inglese, che può essere mangiato in ogni momento della giornata: io, ad esempio, amo gustarla a colazione con una buona tazza di the fumante.
Recentemente ho visto la ricetta della torta di carote di Cotto e Mangiato: la ricetta mi è piaciuta moltissimo, anche se io ho tradizionalmente dei tempi di cottura piuttosto diversi da quelli che propone Tessa Gelisio nel suo inserto quotidiano...in ogni caso, vi giro la ricetta che è molto semplice ma allo stesso tempo gustosissima.
Montiamo 3 tuorli d'uovo assieme a 300 grammi di zucchero. Laviamo e grattugiamo molto finemente 400 grammi di carote, tritando insieme anche 200 grammi di mandorle e uniamo il tutto con 100 grammi di farina setacciata ed un cucchiaino di lievito.
Montiamo poi a neve gli albumi con un pizzico di sale e 2 cucchiai di cointreau, unendo in seguito al composto che abbiamo preparato in precedenza. Imburriamo ed infariniamo la teglia, versiamoci il composto e inforniamo a 175° per 35 minuti. Io preferisco tenerla in forno un po' di più, per circa 40 minuti, e a una temperatura di 180°.
Pronte per gustare questo leggero ma gustosissimo dolce inglese? Io lo sto per togliere dal forno...buon appetito a tutte!  

P.S.: a chi non piace questa torta, consiglio una torta cioccolato e pere...un'alternativa un po' meno leggera, ma sempre all'insegna del gusto! 

2 commenti: